Descrizione immagine

Baretium Teutha

Saarloos Kennel

 

Allevamento Cane Lupo di Saarloos

 

PERCHE' UN CANE LUPO DI SAARLOOS?


Un bel giorno avete scoperto l'esistenza di una razza molto particolare di cane: il Cane Lupo di Saarloos.

Potevate anche prenderne atto e finita lì! Invece no, siete finiti su questa pagina e state leggendo nella probabile speranza di trovare qualche informazione in più.

Come mai?

Perchè vi piacciono i cani? Perchè vi piacciono i lupi? Perchè adorate la natura e il selvatico? O perchè fa figo girare con il lupo al guinzaglio?

Dunque... se appartenete a quest'ultima categoria potete anche risparmiarvi la fatica di continuare a leggere: un saarloos non è per voi.

Se, invece, trovate ridicola l'idea del lupo al guinzaglio o del lupo da giardino, allora possiamo continuare a fare il percorso insieme.


Cane Lupo di Saarloos

Semplificando proprio tanto, ma tanto, un saarloos altro non è che un lupo sotto le mentite spoglie di un cane.

Non stiamo parlando di contenuto di DNA lupino nel sangue della razza, capiamoci, ma di intenzione selettiva di razza: il saarloos è stato creato e selezionato con l'intenzione di mantenere le caratteristiche lupine sia nell'aspetto che, di più ancora, nel carattere.

Ora, chi pensa che il lupo in natura sia quello di Cappuccetto Rosso dovrà rivedere le proprie certezze: il lupo è un animale altamente evoluto, in grado di ragionare, imparare e prendere decisioni, con un fortissimo senso del branco e che non aggredisce bambine e vecchiette in giro per il bosco a meno che non abbia un ottimo motivo.

Un lupo non andrebbe a bussare alla porta della nonnina perchè, se può farne a meno, preferirebbe di gran lunga evitare qualsiasi incontro umano!

Ecco, un saarloos è molto simile, con la differenza, per noi utilissima, che fa distinzione tra un essere umano qualunque, da cui preferisce sempre stare alla larga, e gli esseri umani che compongono il suo branco/famiglia.

Poi, ovviamente, come capita per qualsiasi essere vivente evoluto, varia tanto da soggetto a soggetto.

Esistono saarloos socievoli anche con umani estranei, ma non è la norma e non è lo standard, così come esistono soggetti estremamente lupini tanto da essere molto impegnativi nella gestione anche da parte del branco/famiglia.

Questa grande varietà comportamentale ha, da un lato, il vantaggio che studiando le linee genetiche di provenienza di un cucciolo, il carattere dei genitori e le condizioni di allevamento, il futuro proprietario può ragionevolmente orientarsi sulla scelta di una cucciolata piuttosto che un'altra a seconda della propria propensione, ma d'altro canto comporta la non certezza del carattere finale che avrà il cucciolo una volta cresciuto, con tutti gli eventuali problemi gestionali che possono derivarne.

Per questo il consiglio principe è sempre di conoscere quanti più saarloos possibile e i relativi umani e, prima di decidere se sia il cane giusto, sempre meglio riflettere ed essere pronti ad affrontare "il peggio". Se siete consapevoli che il vostro batuffolo peloso un giorno potrà diventare un animale molto impegnativo da gestire e siete disposti ad affrontare qualsiasi problema, allora siete sulla buona strada per diventare i compagni umani di un quasi-lupo.

Cane Lupo di Saarloos

Ma allora cosa bisogna sapere prima di decidere per un compagno saarloos?

Innanzi tutto è fondamentale capire che un saarloos è per sempre, molto più di un diamante!

Sì perchè un diamante non è che si preoccupi del fatto di essere indossato da un umano o da un altro, mentre per un saarloos il punto di riferimento è tutto.

Abbiamo voluto creare un lupo che si affezionasse agli umani come se fossero il branco?

E adesso, nel bene e nel male, dobbiamo renderci conto delle conseguenze!

Un branco di lupi non abbandonerebbe mai un singolo lupo se non in casi estremi. Di sicuro non per andare in vacanza o per il matrimonio della cugina!

E se per qualche motivo il branco dovesse abbandonare o tradire il singolo, quest'ultimo non si sentirebbe mai più in dovere di dare fiducia e lealtà al branco.

Se tradisci un saarloos non sarai mai più degno di rispetto ai suoi occhi!

Quindi se decidi di portare a casa un cucciolo di questa razza, ancor più che per qualsiasi altra razza, sappi che dovrà fare parte della vita tua e di tutti quelli che ne fanno o ne faranno parte, per tutto il resto della sua esistenza, senza sconti.