Dinamiche di branco

E' passato tanto tempo dall'ultima volta in cui questi articoli sono stati aggiornati.

Sono successe tante cose... Logan non c'è più; Uria ha quasi 5 anni; sua figlia Amidala, nata dalla prima cucciolata, è stata scelta per rimanere con noi e ha già un anno e mezzo; è arrivato Anakin, maschio olandese nato 4 giorni prima di Amidala; c'è stata la seconda cucciolata di Uria e i cuccioli hanno già più di 3 mesi...

Tante cose belle e brutte, che hanno segnato il tempo e fatto volare questi anni in compagnia dei saarloos.

Parlerò di tutte queste esperienze in successivi articoli, quando farà meno male la scomparsa prematura di Logan, ma oggi volevo condividere un'esperienza particolare: la verifica sul campo di quanto le dinamiche di branco influiscano pesantemente anche sui cicli fisici dei cani.

Si sente parlare della capacità delle femmine di lupo di inibire i calori delle altre femmine del branco di rango inferiore, ma tra i cani di altre razze è difficile che se ne senta far menzione. Tra i saarloos ne avevo sentito parlare, ma da lì a sperimentarlo...

Uria è andata in calore, l'ultima volta, a marzo/aprile di quest'anno, quando si è accoppiata per la sua seconda cucciolata. Ha l'estro molto regolare, con calore ogni 8 mesi precisi e ovulazione al ventesimo giorno dall'inizio del calore. Per questo ci aspettavamo il prossimo calore non prima di novembre/dicembre.

Ma Amidala, che ha compiuto 18 mesi il 16 di settembre, non aveva ancora avuto il primo calore, al contrario delle due sorelle che hanno avuto il primo calore a 7 e 8 mesi. Pensavamo che la prossima ad andare in calore sarebbe stata lei, ma quello che non ci saremmo mai aspettati era che Uria ripetesse un calore a settembre, a poco più di 5 mesi dall'ultimo!

Quindi il 16 settembre, viste le perdite, tutto ci aspettavamo meno che fossero di Uria.

Ma qui viene il bello... Uria è in piena forma, nessuno strascico lasciato da gravidanza e allattamento, non ha un fisico debilitato che possa accusare problemi e che ci faccia sospettare qualche disfunzione ormonale, quindi ci chiediamo cosa possa aver scatenato un calore così ravvicinato.

Poi un'intuizione.

In serata andiamo a controllare Amidala e, come sospettavamo, anche lei sta iniziando il suo primo calore.

Arrivati ad un anno e mezzo, nonostante la presenza di mamma che dirige ancora il branco, il fisico di Amidala ha evidentemente deciso che era ora di darsi da fare, ma i ruoli tra le due non sono ancora definiti, Amidala sta crescendo ed è più "forte" di Uria ma è ancora in fase adolescenziale quindi, in un certo senso, comanda ancora Uria. Il fisico di Amidala reagisce comunque, produce ormoni e funziona come dovrebbe, ma la presenza della mamma come attuale guida nel branco le impedisce di arrivare al completamento del ciclo necessario per la riproduzione.

Sono i primi giorni di calore per entrambe, quindi dovremo osservare i comportamenti e le interazioni tra loro due e con Anakin che, povero, si troverà inevitabilmente tra i due "fuochi". In futuro le cose sicuramente cambieranno, stavano già cambiando 6 mesi fa, prima dell'ultimo calore di Uria, quando Amidala compiendo un anno cominciava a farsi valere la propria posizione e il proprio carattere sulla mamma (e su Anakin).

Poi calore, accoppiamento, gravidanza, cuccioli, quindi sia Anakin che Amidala hanno messo da parte ogni disputa per affiancarsi a Uria nella cura del bene supremo, la cucciolata. Ma adesso è ora di ricominciare il percorso per stabilire i ruoli e Amidala ha fatto il primo passo con il suo primo calore.

Vedremo cosa riserverà il futuro con questi animali così complessi e affascinanti.