Principali patologie nel saarloos

VADEMECUM IN PILLOLE

Displasia dell'anca e del gomito: patologia che interessa le articolazioni delle zampe. Rilevabile e certificabile tramite lastra ufficiale dopo i 12 mesi di età del cane. Cani con displasia livello "A" (esente) e "B"( lieve) sono considerati nella norma quindi possono essere riprodotti. Cani con displasia livello "C" possono essere riprodotti solo con cani di livello "A", possibilmente previo studio della situazione displasica di ascendenti, discendenti e collaterali.

Mielopatia Degenerativa (DM): malattia genetica potenzialmente mortale ed incurabile. Prima di far riprodurre un soggetto è indispensabile far eseguire un test genetico, al fine di evitare accoppiamenti tra cani portatori. Il test è eseguibile fin dai primi mesi di vita del cucciolo e viene eseguito una sola volta nella vita.

Nanismo Ipofisario (DWARF): malattia genetica potenzialmente mortale ed incurabile. Prima di far riprodurre un soggetto è indispensabile far eseguire un test genetico, al fine di evitare accoppiamenti tra cani portatori. Il test è eseguibile fin dai primi mesi di vita del cucciolo e viene eseguito una sola volta nella vita.

Atrofia Progressiva della Retina (PRA): oculopatia non curabile. Si può sviluppare in qualsiasi momento della vita del cane anche se gli esami precedenti hanno dato esisto negativo. Pertanto l'esame oculistico deve essere ripetuto ogni qual volta si utilizzi il cane in riproduzione entro i 12 mesi antecedenti alla data della monta. Cani che ad uno degli esami venissero riscontrati affetti devono essere tolti dai programmi di riproduzione.

Cataratta: oculopatia non curabile. Si può sviluppare in qualsiasi momento della vita del cane anche se gli esami precedenti hanno dato esisto negativo. Pertanto l'esame oculistico deve essere ripetuto ogni qual volta si utilizzi il cane in riproduzione entro i 12 mesi antecedenti alla data della monta. Cani che ad uno degli esami venissero riscontrati affetti devono essere tolti dai programmi di riproduzione.

Epilessia: malattia non riscontrabile tramite esami. I soggetti che ne manifestassero i sintomi devono essere segnalati all'allevatore e all'Associazione di Tutela. Non deve essere fatto l'accoppiamento di due cani che entrambi abbiano in linea di sangue un episodio di epilessia più vicino di tre generazioni. I soggetti affetti da epilessia devono essere tolti dai programmi di riproduzione.

Miosite Masticatoria (MMM): malattia non riscontrabile tramite esami. I soggetti che ne manifestassero i sintomi devono essere segnalati all'allevatore e all'Associazione di Tutela. I soggetti affetti da miosite devono essere tolti dai programmi di riproduzione.

www.wildtherapy.it

(Trovate la spiegazione estesa di ogni patologia, selezionando la rispettiva pagina del sito)