Cucciolata B
nata il 6 giugno 2017
Uria Beothuk
Tachunga x Ashur Wakanda Tachunga
HD:B ED:0 Dwarf:n/n free DM:n/n free HD:A ED:0 Dwarf:n/n free DM:n/n free
PRA: free 31/03/2017 Cataract:
free
31/03/2017
PRA: free 21/02/2017 Cataract: free
21/02/2017
Coefficiente di consanguineità
(5° generazione) = 3,50 %
Cucciolata B
Entrambi i riproduttori arrivano dal prestigioso allevamento tedesco Tachunga, da accoppiamenti controllati e studiati sia a livello di salute che di carattere ed estetica, e sono entrambi saarloos equilibrati e dal carattere perfettamente in standard di razza.
Sono tutti e due esenti sia da mielopatia degenerativa che da nanismo ipofisario quindi tutti i loro cuccioli saranno esenti da entrambe le due gravi malattie genetiche.
Uria ha già alle spalle una splendida cucciolata, con richieste dei cuccioli da tutta Europa, e svolge egregiamente il ruolo di mamma infatti contiamo su di lei per la corretta crescita anche di questa nuova cucciolata.
E’ ormai passato più di un anno dal precedente accoppiamento e ci siamo accertati che ci fosse un calore di “pausa” nel mezzo, per permetterle di stare fisicamente al meglio.
In realtà Uria ha recuperato molto velocemente dalla precedente cucciolata ed è controllata dalla clinica veterinaria a scadenze fisse, quindi non lasciamo nulla al caso e sappiamo che è in perfetta forma ed in grado di affrontare al meglio gravidanza, parto e crescita dei cuccioli.
All'inizio del calore ha anche ripetuto l’esame per le oculopatie, che va sempre eseguito entro l’anno precedente l’accoppiamento, il quale ha dato esito negativo confermando l'esenzione da tutte le patologie oculari, mentre tutti gli altri esami e controlli sanitari sono già stati brillantemente superati in precedenza.
Ashur è più giovane, pur avendo comunque superato i due anni, età minima prescritta per gli accoppiamenti.
Ha eseguito i test genetici che attestano l’esenzione dalle due patologie mortali più diffuse nei saarloos, mielopatia degenerativa e nanismo ipofisario e, come Uria, anche lui risulta completamente esente quindi abbiamo la certezza che tutti i cuccioli saranno completamente esenti da entrambe le malattie.
Ashur è stato recentemente sottoposto alle radiografie ufficiali che ne attestano l’esenzione da displasia dell’anca e del gomito e, anche lui ha superato tutti gli esami per le oculopatie.
La sua struttura fisica, la colorazione marcata e la maschera leggermente alta ne fanno un soggetto particolare e molto apprezzato.
L’intenzione di
questa cucciolata è di unire due soggetti “sicuri”, dalla genetica
controllata, dalla salute testata e dal carattere assolutamente
stabile, in modo da far nascere cuccioli che possano essere gestiti
bene dalle nuove famiglie.
Non da ultimo il nostro debole per l’estetica Tachunga, riconoscibile ovunque nel mondo saarloos e apprezzata da tutti i conoscitori della razza.
Come di prassi, i cuccioli nasceranno in casa, in famiglia, al momento giusto impareranno ad avere contatti con altri cani e con altri umani e verranno seguiti ed educati con il metodo naturale.
Per la scelta dei futuri proprietari non varrà la classica "lista d'attesa" ma si cercherà, per quanto possibile, di accostare il cucciolo giusto all'umano giusto.
I cuccioli saranno consegnati provvisti di libretto sanitario con vaccinazioni, sverminazioni e controlli sanitari in regola; iscrizione all'Anagrafe Canina; iscrizione ENCI con relativo Pedigree; copia dei documenti sanitari di entrambi i genitori, compresi quelli genetici da cui si desume che tutti i cuccioli sono esenti sia da Mielopatia che da Nanismo; certificato di deposito del DNA di ogni cuccioli presso un laboratorio autorizzato; due giornate di corso in Educazione Naturale presso un Centro specializzato in razze ibride di lupo; tessera di iscrizione per il primo anno all'Associazione di Tutela Saarloos per poter usufruire dell'assistenza e delle convenzioni attive con l'Associazione.
Per qualsiasi informazione in merito è possibile scrivere all'indirizzo mail: baretiumteutha@wildtherapy.it
NOVITA': per uno screening genetico approfondito che potrà servire ad ogni futuro proprietario e alla razza saarloos in generale, a partire da questa cucciolata abbiamo deciso di inviare il DNA di ogni cucciolo al laboratorio di analisi di Helsinki (Finlandia), aderendo al progetto MyDogDNA.
Ciò permetterà ad ogni proprietario dei nostri cuccioli di avere un certificato che attesti tutto ciò che è possibile riscontrare nel cane dalle caratteristiche riportate dal DNA.
Vengono
testate 172 mutazioni genetiche che potrebbero portare malattie;
vengono individuati i tratti genetici che definiscono il colore del
maltello ma anche i geni recessivi di colori che ciascun cane potrà
trasmettere ai futuri figli (cercando, ad esempio, il gene che
porta il quasi estinto colore bianco); viene individuata la
tipologia di pelo; viene studiata la tendenza alla crescita
corporea del singolo soggetto nonchè la morfologia dello
scheletro.
Viene identificata la variabilità genetica del soggetto con la
possibilità di comparazione genetica con gli altri soggetti della
stessa razza.
Tutto
ciò che si può sapere sul singolo soggetto sarà riportato nel
certificato e sarà accessibile anche per la consultazione on line
per poter fare studi approfonditi sulla salute e sulle
caratteristiche genotipiche del soggetto.
Questo è un progetto a livello mondiale, a cui stanno aderendo i
principali allevamenti europei.
Per maggiori informazioni sul progetto MyDogDNA è possibile consultare il sito: http://www.mydogdna.com/
Per qualsiasi informazione in merito è possibile scrivere all'indirizzo mail: baretiumteutha@wildtherapy.it