Cucciolata E
nati il 17 marzo 2023
1 maschio e 4 femmine

Beren Luthien Baretium Teutha
DM free -DW free-HD B2-ED free-PRA free-CAT free-DNAid yes-DNAtoBern yes

Oro des Flammes Rousses
DM carrier -DW free-HD A -ED free-PRA free-CAT free-DNAid yes-DNAtoBern yes


Prevista nascita di cuccioli sia grigio lupo che marrone foresta

Tutti i cuccioli verranno testati per qualsiasi patologia genetica ereditaria diagnosticabile

Entrambi i genitori hanno il DNA depositato anche presso il laboratorio di Berna, per il controllo delle nuove patologie


  • Beren Luthien Baretium Teutha
  • Beren Luthien Baretium Teutha
  • Beren Luthien Baretium Teutha
  • Beren Luthien Baretium Teutha
  • Oro des Flammes Rousses
  • Oro des Flammes Rousses
  • Oro des Flammes Rousses
  • Oro des Flammes Rousses
  • Oro des Flammes Rousses

Cucciolata E

Possiamo presentarvi la nostra quinta cucciolata!

I futuri genitori sono Luthien e Oro, due saarloos grigio lupo ma entrambi portatori di marrone foresta, per cui ci aspettiamo anche cuccioletti ”rossi”.

Luthien è nata da noi, figlia di Uria e Ashur, quindi tutto sangue tedesco, e vive a casa di due nostri amici, a cinque minuti da casa nostra.
Oro, invece, vive nel paese dove è nato, la Francia,
Arriva da uno dei migliori allevamenti francesi, che cura in m odo impeccabile la selezione dei saarloos basandosi principalmente sulla salute e sul carattere, ma senza tralasciare l'aspetto estetico.
Infatti la cucciolata da cui è nato Oro, un fratello del quale vive da noi, è molto equilibrata e omogenea con soggetti molto belli ma anche caratterialmente equilibrati e con la classica diffidenza molto limitata.

Anche considerando le nuove ricerche mediche che hanno evidenziato la presenza nella razza di patologie di nuovo studio, prima di avventurarci nella cucciolata e programmare l'accoppiamento, il DNA di entrambi i cani è stato mandato al laboratorio di ricerca di Berna per un controllo della compatibilità genetica e per escludere anche le malattie meno conosciute.

Entrambi, comunque, erano già testati per tutte le malattie conosciute della razza saarloos e dichiarati sani sotto tutti i punti di vista.

Anche questi cuccioli nasceranno in casa, dove vive mamma.
Sarà la nostra prima "cucciolata esterna", non nata direttamente a casa nostra, ma verrà seguita direttamente da noi esattamente come le altre, data anche la vicinanza delle rispettive abitazioni.
I cuccioli saranno sempre sott’occhio e verranno resi da subito partecipi delle abitudini della famiglia.

Appena salute e vaccinazioni ce lo consentiranno, avranno modo di conoscere anche cani e umani esterni iniziando così la socializzazione fin dai primi tempi.

I viaggi in macchina per raggiungere lo studio veterinario, li aiuteranno a familiarizzare con le auto, i rumori e il mondo esterno e le future famiglie saranno invitate a venire a trovarli tutte le volte che vorranno, per cominciare a farsi conoscere e a stabilire un legame.

Come tutti i nostri cani, anche Luthien ha tutti gli esami di salute che è attualmente raccomandato fare a questa razza, compreso il deposito DNA presso l’istituto veterinario di Helsinki, che con il progetto mydogDNA, a cui stanno aderendo i più importanti allevamenti esteri, analizza più di 200 patologie genetiche per ogni cane.

Entrambi i genitori sono testati, hanno eseguito le radiografie ufficiali per la displasia, hanno i certificati di visita ECVO per le oculopatie e sono stati dichiarati sani.

Ai cuccioli verrà eseguito il deposito ufficiale decennale del DNA, i test del mydogDNA e verrà fatto il certificato di parentela che attesta, geneticamente, che ogni cucciolo è davvero figlio dei due genitori dichiarati.

Ovviamente ciascuno di loro avrà il libretto sanitario riportante le date delle vaccinazioni e delle sverminazioni, l’iscrizione all’anagrafe canina, il certificato di buona salute redatto con l’ultima visita prima della consegna e il pedigree ENCI.

Insieme ad ogni cucciolo verrà consegnata anche la copia di tutti i documenti sanitari dei genitori e il modulo di iscrizione all'Associazione di Tutela Saarloos, per poter usufruire dell'assistenza e delle convenzioni attive con l'Associazione.

Per qualsiasi informazione in merito è possibile scrivere all'indirizzo mail:   baretiumteutha@wildtherapy.it