L'addio

23 agosto 2016

Scrivo adesso, a distanza di mesi.

Forse perchè tra due giorni sarebbe stato il suo compleanno... forse perchè finora non sono mai riuscita a fissare davvero in parole che mi sembrano indelebili ciò che è successo.

Nemmeno adesso so se posso riuscirci.

Posso solo copiare quello che ho scritto sulla pagina facebook per spiegare a quanti mi chiedevano notizie.

 

Logan non c'è più.

 

Il nostro piccolo grande Logan ci ha lasciati il 16 gennaio 2016, a soli 16 mesi.
Con lui se ne va un pezzo del cuore di tutti noi in famiglia, grandi e piccoli.
Sono cose per cui non si è mai pronti.
Logan era parte del branco/famiglia esattamente come Uria e non importa se i componenti abbiano 2 o 4 zampe... era uno di noi e il rapporto con lui era particolare e insostituibile.

 

Nei mesi successivi sono stati fatti esami e indagini da specialisti per cercare di capire i motivi.

L'Istituto Zooprofilattico di Binago e il Centro Medico Veterinario Tradate, che ci hanno seguiti in questa brutta storia, hanno fatto un gran lavoro per capire le cause del decesso del nostro compagno di avventure.
Sono state riscontrate varie sintomatologie, alcune sicuramente causa e altre sicuramente conseguenza dello stato fisico generale.
Stabilire con certezza cosa sia venuto per primo, non è facile.
Di sicuro Logan soffriva da parecchio tempo di una miocardite cronica, un'infiammazione al cuore che non è facilmente riscontrabile, quindi poteva esserci da chissà quanto.
Dire da dove sia arrivata è impossibile ma, in quanto infiammazione, non è una patologia a trasmissione genetica.
Di sicuro le difese immunitarie di Logan erano basse, un po' per il problema al cuore, un po' per il calore di Uria che lo stressava tantissimo, fatto sta che sono subentrati dei batteri, Escherichia Coli e Staffilococco, con cui tutti noi conviviamo tutti i giorni ma che, nel suo caso, con difese immunitarie basse, sono diventati aggressivi.
Nessuno poteva prevedere ciò che è successo.
Ringraziamo tanto anche l'allevatrice di Logan, Esther, gli amici Nicki e Jan, che ci sono stati di supporto alleviando il nostro dolore, e tutti quelli che ci hanno mandato parole di conforto.

 

Addio Logan, rimarrai sempre nei nostri cuori!